Modellato e Scultura
Laboratorio di Arti plastiche
Maestro: Giuseppe Guerrisi
Destinatari: Bambini dai 6 ai 12 anni
SABATO ore 15:00 – 17:00
Modellato e Scultura è un laboratorio di arti plastiche che propone esperienze creative di scoperta e sviluppo della manualità e della sensibilità artistica, attraverso l’utilizzo di diversi materiali e tecniche di modellazione adatte a tutte le età.
In questo laboratorio si apprendono le basi della modellazione, in modo da progettare e portare alla luce forme nuove e oggetti unici tridimensionali.
La modalità di insegnamento è alternata in momenti di creatività più semplice ad altri dove è richiesta l’attenzione per poter modellare e realizzare la propria scultura iniziando a sviluppare un senso estetico della forma e dello spazio. Una volta che il corso sarà concluso, gli oggetti realizzati potranno essere ritirati.
L’obiettivo del laboratorio è permettere al bambino di sviluppare la percezione tattile attraverso la manipolazione del materiale e la percezione visiva attraverso l’uso dei colori e la sperimentazione delle forme. Il laboratorio intende favorire lo sviluppo di una sensibilità artistico-espressiva e socio-relazionale e al contempo stimolare l’autonomia operativa.
I bambini imparano che esistono fasi e tempi di attesa nella preparazione di un oggetto, acquisendo così un metodo di lavoro che richiede un progetto ben ideato e pazienza per portarlo a termine.
Di volta in volta vengono sperimentati nuovi materiali e nuovi esercizi con il colore, con l’obiettivo di far scoprire ai bambini nuovi modi di fare e scoprire giocando. Particolare attenzione è data all’aspetto sensoriale e interpretativo delle forme, a valorizzare la propensione al fare di ciascun bambino.
Il lavoro è modulato anche in relazione all’età del bambino, costruendo un’esperienza capace di rilassare la mente e potenziare il bgaglio di esperienze e le capacità di esprimersi attraverso linguaggi non verbali.


