Apre a Cittanova l’Accademia per piccoli grandi sognatori

L’Accademia dei Piccoli, o genti,
è in procinto di aprire i battenti:
qui si crea, si fantastica, gioca,
si sollecita l’area del Broca;
e ugualmente saran benvenuti
sia i lattanti che i nonni canuti;
sulle spalle d’un secolo intero
chi abbia il peso od oppure anni zero.
Sù venite! Con tutti gli onori
grandi e piccoli, o voi sognatori,
vi attendiamo all’inaugurazione
per sentire la vostra opinione,
in un numero grande, si spera,
dalle nove alle sette di sera.

Con questi versi ispirati all’opera del poeta cittanovese Alberto Cavaliere inauguriamo l’ACCADEMIA dei PICCOLI pensata per attivare un dialogo di crescita culturale attraverso una serie di Laboratori creativi per piccoli grandi sognatori.

L’Accademia dei Piccoli è un progetto educational a cura di LYRIKS dedicato alla sperimentazione dei linguaggi creativi e delle arti attraverso la pratica dei saperi, dei metodi e delle discipline applicate da esperti come Maria Montessori, Ganni Rodari e Bruno Munari.

Attraverso il programma RURAL LAB proponiamo attività per mantenere vivo il rapporto con la natura e i suoi cicli, facilitando l’incontro tra generazioni con i saperi del settore agroalimentare, la biodiversità, il rispetto per l’ambiente, il riutilizzo dei materiali, l’artigianato artistico e il patrimonio culturale immateriale delle tradizioni del territorio.

I Laboratori creativi di Accademia dei Piccoli sono condotti da tutor specialisti: artisti, pedagogisti, scienziati, artigiani, contadini, attori e musicisti desiderosi non solo di trasferire arti e saperi, ma anche di ricevere dai più piccoli stimoli e nuove ispirazioni.

Ti aspettiamo all’Open day di inaugurazione di sabato 9 Marzo 2024 dalle 9:00 alle 19:00 dove verranno presentati i maestri, gli esperti e i diversi laboratori creativi pronti a partire dalla settimana prossima.

Torna in alto